Carlo Canavesi è stato un partigiano attivo nella resistenza ed un deportato. Poche sono le documentazioni a disposizione per approfondire il suo profilo. Nato nel 1926, di lui si conservano nell’archivio dell’Associazione “Alfredo Di Dio” due documenti: una prima lettera del Ministero dell’Assistenza post-bellica nella quale si dichiara che Canavesi si era ammalato durante il periodo in cui subì le privazioni del campo di concentramento. Era invece in perfette condizioni di salute quando venne avviato alla montagna; e una seconda lettera Ministero dell’Assistenza post-bellica nella quale la famiglia di Canavesi chiede sussidi per spese di degenza e di cura anche in stazioni climatiche se necessario per Carlo che è degente presso l’ospedale di Bizzozzero.

Consulta i documenti presenti nell’archivio dell’Associazione Alfredo Di Dio: