Museo Didattico Fiorini

Luca Canelli, nato nel 1912, è un importante medico al quale è stata riconosciuta la medaglia di “Giusto fra le Nazioni”, in quanto ha messo a rischio la propria vita durante l’Olocausto per salvarne altre. Uno degli episodi più rilevanti a lui collegati è quello del valoroso salvataggio di Ludovico Misrachi da una retata tedesca: Ludovico era infatti impossibilitato a fuggire da casa per problemi di salute e solo l’arrivo del dottor Canelli, che dopo averlo caricato in macchina lo portò tempestivamente in ospedale, gli permise di sopravvivere. Sono stati proprio i famigliari di Misrachi a riportare ciò che Canelli aveva fatto all’ente israeliano Yad Vashem, il quale gli assegnò il riconoscimento sopra citato. Il dottor Canelli ricordava con immenso dispiacere tutte quelle persone che aveva visto perdere la vita davanti ai suoi occhi per le atrocità dei tedeschi, rammaricandosi di non aver potuto fare qualcosa anche per loro, come quella volta con Misrachi. Luca Canelli si contraddistingueva anche per la sua umiltà, infatti dopo aver ricevuto la medaglia dichiarò che il suo gesto non era eroico o di coraggio, ma semplicemente di umanità.

Consulta i documenti presenti nell’archivio dell’Associazione Alfredo Di Dio: