Armando Calzavara nasce nel 1919 a Istrana (vicino a Treviso). Egli è una figura di spicco della resistenza nel Verbano, poiché ricopre il ruolo di comandante della brigata dei partigiani “Cesare Battisti” dal 1943 al 1945. Tra i documenti a disposizione nell’archivio dell’Associazione “Alfredo Di Dio” si trova un importante scambio epistolare tra Calzavara ed un partigiano di nome Giorgio, appartenente alla brigata della Valtoce. La prima comunicazione avviene da parte di Calzavara, nella quale egli ringrazia Giorgio per i documenti che gli ha mandato e per averlo invitato presso la sua formazione, di cui questi lascia in calce le coordinate. Successivamente fa riferimento ad una proposta fatta da Giorgio, ovvero quella di aderire alla sua brigata. Arca gli spiega che aderirà ma solo moralmente, poiché gli ufficiali della sua brigata non approverebbero questa decisione a causa di differenti linee di pensiero riguardo ai partiti politici. Giorgio risponde con un tono amichevole e per nulla offeso dal rifiuto di adesione militare da parte di Calzavara, anzi appoggia la sua decisione e ne condivide a pieno le motivazioni. Infine chiude la lettera ricordandogli che nella sua brigata troverà sempre appoggio e amicizia.

Consulta i documenti presenti nell’archivio dell’Alfredo Di Dio: