Pietro Di Cristina nasce e vive nella Palermo degli anni ’20 come un ragazzo qualunque, ma allo scoppio della guerra non ha esitazioni e aderisce al movimento dei partigiani per la liberazione dell’Italia dal potere nazi-fascista. La sua è una storia particolare, poiché si mette a disposizione per il movimento completamente dall’altro capo della penisola, più specificatamente nella valle Strona, in Piemonte, dove con la divisione Valtoce, sotto il comando di Alfredo Di Dio, riesce ad impossessarsi della zona cacciando il nemico. Questo suo tratto fa capire come molti uomini e donne italiani sono molto legati non solo al loro luogo d’origine, ma vogliono difendere con le proprie azioni anche parti di realtà molto lontane dalle loro, con l’unico scopo di difendere la propria patria. Azioni, quelle di Pietro Di Cristina, che vengono premiate con innumerevoli attestati e onorificenze, sottolineando l’impegno, l’anima, il cuore e la determinazione nel seguire e nel fare la cosa giusta.

Consulta i materiali presenti nell’archivio dell’associazione Alfredo Di Dio: